Smeraldo Srl, in ottemperanza al D. Lgs. 24/2023 (attuazione della direttiva UE 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali – cd Whistleblowing), ha implementato una Politica Whistleblowing e istituito un canale dedicato per la segnalazione di violazioni e irregolarità.
Questo strumento consente di segnalare atti o comportamenti illeciti, sia commissivi che omissivi, che possano danneggiare l’interesse pubblico o l’integrità dell’azienda.
GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI
Per tutelare al massimo il “segnalante” e il “segnalato” sono state adottate le necessarie misure di sicurezza: indipendentemente dalla scelta operata dal “segnalante” di rendere una segnalazione in forma anonima o meno (come indicato nel successivo punto 6), viene garantita la riservatezza dell’identità di chi scrive e del contenuto della segnalazione attraverso protocolli sicuri e strumenti di crittografia che permettono di proteggere i dati personali e le informazioni fornite. L’identità del segnalante non è mai rivelata senza il suo consenso, a eccezione dei casi previsti dalla normativa vigente. L’organo competente per la gestione delle segnalazioni è l’Ufficio del Personale aziendale.
MODALITÀ DI TRASMISSIONE
- Accedere al link https://areariservata.mygovernance.it/#!/WB/ , compilando il form inserendo nome, cognome e un indirizzo e-mail personale (si prega di non utilizzare quello aziendale, come richiesto dal Garante Privacy
- Seguire le indicazioni ricevute con la e-mail contenente le Credenziali Univoche di Accesso
- Accedere al proprio account con le proprie credenziali
- Procedere cliccando il tasto “CREA SEGNALAZIONE
- Sarà possibile, a questo punto, procedere con la segnalazione (a) in forma anonima utilizzando l’apposita opzione: (b) ovvero, in forma non anonima, ma in ogni caso con le garanzie di riservatezza previste dalla legge
- Stabilita la modalità di segnalazione, il segnalante procederà compilando il form. I campi contrassegnati dal simbolo * sono obbligatori. Alcuni campi sono aperti e dovranno avere un numero minimo di caratteri.